Blog

Un nuovo ruolo per il marketing

Il cliente diviene soggetto attivo, il quale, anche grazie all’interattività favorita dalle tecnologie digitali, può finanche partecipare direttamente al processo di marketing contribuendo alla specificazione del prodotto.

Si va consolidando dunque un nuovo ruolo per il marketing: di governo dell’interazione tra produzione e consumo, di attivazione di processi di apprendimento reciproco, di valorizzazione economica e competitiva della potenziale flessibilità attraverso una continua attività di matching tra varietà/variabilità offerta e varietà/variabilità domandata, di “co-determinazione”, mediante un processo di analisi, progettazione, selezione, della complessità produttiva e dei consumi.

L’impresa opera “dall’interno verso l’esterno”, ovvero promuove le proprie dinamiche competitive attraverso le strutture ed i processi organizzativi, i quali sviluppano nuovo capitale intellettuale che determinerà le strategie di successo.

Le esigenze di innovazione e cambiamento continuo pongono al centro di questo nuovo paradigma le risorse umane, le loro competenze, la motivazione a mettere al servizio delle finalità dell’impresa le qualità e le energie creative di cui dispongono.

Informazione, coinvolgimento, condivisione, responsabilizzazione, fiducia (in una parola empowerment della struttura), sono gli elementi che consentono di far funzionare al meglio la macchina organizzativa, rinnovando continuamente la produzione di conoscenza, soluzioni e flussi di soddisfazione per i clienti.
Da un punto di vista strutturale ciò significa procedere al decentramento, realizzare strutture snelle, articolare l’impresa in unità di business semi-autonome, operanti quanto più possibile secondo logiche market-like, di scambio e di cooperazione.

Infine, l’impresa oggi tende ad interpretare un ruolo più ampio, consapevole che il suo successo economico e sociale passa attraverso la soddisfazione di tutti gli stakeholder.

< Back

Press

The latest news regarding Massimo Cimatti and Agedi can be found below.

Massimo Cimatti all’Assemblea Nazionale di Re Mind: Politiche Immobiliari

Il 24 novembre 2020, Massimo Cimatti è intervenuto al dibattito organizzato da Re Mind – Filiera Immobiliare fornendo il proprio contributo sul tema degli investimenti esteri in Italia. L’evento, inserito nel più ampio contesto dell’Assemblea Nazionale di Re Mind –...

Read more

Gestione della pandemia : l’Italia sbaglia strategia

Pubblicato su LinkedIn – Da anni l’Italia è malgovernata. Ma oggi il tracollo è davvero vicino. O speriamo forse che i denari che arriveranno dal Recovery Fund saranno spesi meglio di quelli arrivati per il terremoto in Irpinia? Sette mesi...

Read more

Massimo Cimatti Re Mind Think Tank : Italy, Beyond the crisis

During the webinar organised by Re Mind – Filiera Immobiliare, the Honorary President of the Agedi Group spoke about the Company’s contribution to the 2020 Guide to Tourism – Real Estate Investments in Italy, of which he is one of...

Read more

Lorenza Bonaccorsi, Secretary at Mibact, and her message of greeting and support to Re Mind, Filiera Immobiliare

During the webinar between Re Mind Filiera Immobiliare and the institutions, represented by Lorenza Bonaccorsi, Secretary for Cultural Heritage and Activities and Tourism, the Secretary gives a message of greeting and all her support to the President Massimo Cimatti, Managing...

Read more
See more press